Mediazione familiare
- Aiuta la coppia a raggiungere accordi condivisi
- Previene situazioni di conflittualità che potrebbero avere gravi conseguenze sui figli
- Facilita la ripresa della comunicazione
- Permette di superare i vissuti negativi legati all’evento separativo
- Sostiene il comune progetto genitoriale nel prioritario interesse dei figli a mantenere legami profondi con entrambi i genitori
Gli accordi di separazione consensuale raggiunti in mediazione familiare potranno essere presentati in Tribunale per l’omologa, anche con l’ausilio del proprio legale.
Il percorso di Mediazione familiare prende avvio dopo un primo colloquio informativo gratuito e si articola attraverso 10/12 colloqui di coppia.
Chi è il Mediatore Familiare
È un professionista con competenze specifiche. Il suo compito è quello di facilitare il dialogo e la comunicazione per evitare che la separazione diventi una battaglia legale e perché ai figli sia garantito il diritto di mantenere i legami con la coppia di genitori ancora unita nei compiti educativi e di cura.
Mediazione dei conflitti
- Si applica nei vari ambiti: familiare, lavorativo, sociale
- Permette alle parti in conflitto di comprenderne le ragioni e superare la situazione conflittuale attraverso il riconoscimento reciproco dei diversi punti di vista, bisogni, emozioni
- Riapre i confronto e riattiva la comunicazione
- Facilita accordi e negoziazioni condivise
- Previene l’esasperazione della dinamica conflittuale e le conseguenze negative che potrebbero derivare
Counseling
Stai attraversando una fase critica, di conflitto interiore o relazionale, di confusione nel prendere decisioni legate alla sfera privata o professionale?
Stai cercando di superare eventi stressanti ma senti di non riuscirci da solo?
Il Counseling sostiene la persona nei momenti problematici della vita e la accompagna con maggiore consapevolezza a valorizzare e consolidare i punti di forza, a sviluppare l’autonomia decisionale facilitando la ricerca delle proprie risposte e soluzioni.
Offre uno spazio protetto di accoglienza, ascolto e riflessione dove poter esprimere liberamente emozioni, problematiche e bisogni.
È utile per promuovere la consapevolezza personale, riattivare le risorse, rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Chi è il Counselor
Un professionista nel campo della relazione d’aiuto, con specifiche competenze relazionali e comunicative, basate sull’ascolto empatico.
Il Counselor ti potrà accompagnare nell’affrontare:
- crisi di fronte ad un cambiamento
- difficoltà nelle relazioni, nello studio e sul lavoro
- conflitti davanti a scelte o decisioni da prendere
- momenti di disagio emozionale
Contattaci per un primo colloquio gratuito e senza impegno, per conoscerci e capire se ti interessa avviare un percorso individuale di counseling.
Formazione: i nostri corsi
Mediana progetta e gestisce corsi e seminari, validi ai fini della formazione continua, rivolti a soggetti privati, enti pubblici e formativi, associazioni no-profit e di categoria, finalizzati a fornire competenze professionali specifiche nei seguenti ambiti:
- Mediazione familiare e scolastica
- Gestione dei conflitti familiari e aziendali
- Relazione e Comunicazione
- Accoglienza alle vittime di violenza e attivazione e gestione di Sportelli di ascolto
- Facilitazione e conduzione di gruppi di parola per bambini e adolescenti che vivono la transizione separativa
- Riorganizzazione dei luoghi neutri finalizzata ad una sinergia tra servizi a sostegno alle conflittualità familiari e separative
- Promozione delle Pari Opportunità
Mediana è ente formativo riconosciuto dal CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali). I corsi vengono patrocinati e riconosciuti da A.I.Me.F Associazione Italiana Mediatori Familiari e dall’Ordine Assistenti Sociali Piemonte, con crediti validi su tutto il territorio nazionale.
INSERIRE STORICO CORSI e seminari
Laboratori di supervisione mediazione familiare
Il Centro Mediana organizza Laboratori di supervisione di gruppo su casi specifici di Mediazione Familiare. Gli incontri offrono ai Mediatori la possibilità di analizzare la conduzione di un caso, di confrontarsi sulle eventuali criticità, esprimere e gestire in un contesto professionale condiviso le emozioni connesse alla gestione di un percorso di Mediazione.
I laboratori si svolgono l’ultimo venerdì del mese, dalle ore 14,30 alle 17,30, previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, che devono pervenire entro il venerdì precedente. Il costo per ogni partecipante è di 40,00 € + Iva 22%.
Al termine del laboratorio viene rilasciato un attestato di partecipazione su cui risulteranno le ore di frequenza.
È necessario pertanto inviare una mail di prenotazione compilando il modulo sottostante.
PDF modulo iscrizione
Progettazione
Mediana offre ricerca di finanziamenti e attività di progettazione specifica sulle tematiche di competenza, elaborando progetti finanziati da bandi regionali e nazionali e sostiene:
- Enti pubblici per l’attivazione di servizi innovativi
- Imprese private per una gestione di problematiche conflittuali e legate alla conciliazione lavoro e famiglia
- Enti di formazione e Scuole per l’ideazione di percorsi formativi su tematiche di genere e su tecniche di mediazione e gestione positiva dei conflitti
CV. PDF