SEPARAZIONE: che fare?
Mediazione familiare: un percorso di sostegno in un contesto neutrale volto a facilitare il dialogo e ad accompagnare la coppia in fase di separazione, per prevenire il disagio dei figli coinvolti in situazioni conflittuali e riorganizzare la relazione su un piano genitoriale.
CRISI DI COPPIA?
Gestione della crisi di coppia: un supporto per gestire in maniera positiva le dinamiche conflittuali, riattivando la comunicazione efficace, il dialogo e il confronto. Un percorso in cui le parti ascoltano i differenti punti di vista con l’aiuto di un facilitatore, recuperano stima e fiducia.
CONFLITTI?
Gestione positiva dei conflitti: per tutte le situazioni ed i contesti (familiare, scuola, vicinato, comunità, organizzazioni) in cui i conflitti non risolti possono degenerare ed essere causa di incomprensioni e disagi. Può essere uno strumento per acquisire competenze sul piano individuale utili ad affrontare in maniera costruttiva le difficoltà di relazione.
SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ PERSONALI?
Counseling: un servizio di ascolto finalizzato all’aiuto e al sostegno di situazioni di difficoltà, uno spazio protetto dove poter esprimere liberamente emozioni, problematiche e bisogni, con lo scopo di promuovere e sviluppare la consapevolezza personale e riattivare le risorse utili al superamento del disagio.
UNO SPAZIO DI ESPRESSIONE PER I FIGLI IN CASO DI SEPARAZIONE
Gruppi di parola: cicli d’incontri per dare voce e ascolto a bambini e adolescenti ed aiutarli a superare l’evento separativo.
INCONTRI DI GRUPPO
Gruppi di sostegno: rivolti a chi vive fasi critiche della vita familiare (separazione, crisi adolescenziali, malattie degenerative).
IL SOSTEGNO ALLE VITTIME DI VIOLENZA DOMESTICA
Sostegno a situazioni di violenza domestica: la professionalità espressa in anni di lavoro nei centri pubblici antiviolenza permette un’adeguata analisi ed un supporto efficace in situazioni di relazioni violente.
CONSULENZA LEGALE
Mediana collabora con una rete di Avvocati/e per offrire un servizio di consulenza legale gratuita, a cui si accede su appuntamento, con finalità puramente informative su:
- diritto di famiglia (separazione, divorzio, affidamento dei minori);
- violenza domestica, tutela dei minori e stalking;
- diritto del lavoro e locazioni.