Marzo 2016 : Il conflitto a scuola e nelle comunità educative. Come gestirlo?

Sabato 5 e 12 Marzo 2016
SEMINARIO D'AGGIORNAMENTO

Rivolto ad insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, psicologi, mediatori familiari.

Due giornate formative per presentare la mediazione scolastica ed illustrarne le differenti applicazioni operative.

Seminari d’aggiornamento
con il Patrocinio A.I.Me.F.

Logo A.I.Me.F. 300 dpi DepositatoLa mediazione scolastica permette un’efficace gestione del conflitto nel mondo della scuola, ne assume una visione diversa e cerca nuove soluzioni; mette in atto abilità legate alla considerazione dei diversi punti di vista, alla rielaborazione dei propri vissuti emotivi e alla comunicazione. Per questo è un intervento adeguato per prevenire il bullismo e più in generale per migliorare il clima relazionale.

Il seminario sarà suddiviso in due diversi moduli, per permettere differenti approfondimenti sul tema della mediazione a scuola.

Verrà condotto alternando alla lezione teorica, modalità più attive, volte a favorire la riflessione personale e di gruppo, oltre che l’elaborazione sul piano esperienziale.

PRIMO MODULO

Sabato 5 Marzo 2016 – ore 9.30-13.00 / 14.00-17.30

  • Introduzione sulla scuola a partire dai propri vissuti individuali.
  • Breve analisi dei conflitti a scuola, nei vari livelli (studente-studente/ insegnante-studente/ insegnante-genitore…).
  • I vari stili di gestione del conflitto. Quale il più diffuso? Quale il più efficace?
  • Strumenti utili a insegnanti e educatori per far fronte al conflitto in classe, tra colleghi, con i genitori.

SECONDO MODULO

Sabato 12 Marzo 2016 – ore 9.30-13.00 / 14.00-17.30

  • La mediazione tra pari: storia, sviluppi, concetti chiave.
  • Implementare un progetto di mediazione tra pari nella scuola, parametri di riferimento.
  • Illustrazione di un progetto di mediazione tra pari attuato in una scuola secondaria di 2° livello.

Costi e modalità d’iscrizione sono descritti negli allegati scaricabili qui di seguito, cliccando sui relativi pulsanti: