Maggio 2017: Ricerca azione sull’impatto della legge 54/2006 sull’affido condiviso

Organizzata dalle Consigliere di Zona  A.I.Me.F. Regione Piemonte, Dott.ssa Paola Francesca DE MARCHI e Dott,ssa  Rosa Maria NICOTERA del Centro Mediana, responsabile del progetto.

Con il Patrocinio dell’A.I.Me.F.

IL DISEGNO DELL’INDAGINE

L’oggetto dell’indagine e gli obiettivi.

La ricerca ha cercato di individuare le ricadute della legge 54/06, le criticità che ostacolano la concreta realizzazione del principio espresso dalla normativa, le risorse di cui il territorio dispone per sostenere la famiglia in transizione separativa e gli interventi da implementare per superarne le criticità. Nello specifico si è posta quindi i seguenti obiettivi:

  • Comprendere a partire dai diversi punti di vista dei professionisti coinvolti nell’evento separativo quali sono state le ricadute della legge L. 54/06 sugli adulti e sui minori;

  • Identificare le criticità che ostacolano la praticabilità di quanto prescritto;

  • Individuare strumenti adeguati a sostegno di una co-genitorialità praticabile e soddisfacente nonostante la separazione, fornendo ulteriori elementi di riflessione al dibattito in corso sulle potenzialità e le criticità della riforma.

L’analisi è stata organizzata come ricerca pilota, in un ambito territoriale circoscritto, con funzione esplorativa sia per testare un modello di indagine da poter eventualmente estendere su un campione più ampio, sia per verificare l’interesse dei diversi professionisti coinvolti, verso forme di collaborazioni più efficaci.

Report ricerca impatto legge 54 2006 affido condiviso