Socio Relazionale

Offre consulenza agli enti pubblici per la realizzazione di interventi rivolti al sostegno alla persona, alla famiglia ed alla genitorialità.

Attiva e gestisce servizi innovativi capaci di collaborare con soggetti diversi, per offrire interventi flessibili, personalizzati, in grado di rendere l’utente artefice di nuove opportunità e non soggetto passivo di assistenza.
 

Mediazione Familiare e gestione dei conflitti

La mediazione sostiene la coppia in fase di separazione per favorire una riorganizzazione delle relazioni finalizzata ad un progetto genitoriale condiviso. Promuove la responsabilità dei genitori e la loro autonomia decisionale. Facilita il dialogo e gli accordi di separazione, prevenendo il disagio dei figli coinvolti in situazioni conflittuali.

La gestione del conflitto interviene in situazioni di crisi familiare e lavorativa per permettere una soluzione positiva delle relazioni.

Il Consorzio Mediana organizza:

Link utili:

NEWS

Prevenzione della violenza domestica e tutela delle vittime

Il contrasto al fenomeno della violenza domestica ed il supporto delle vittime è stato elemento centrale degli interventi del Consorzio Mediana. Si è ampiamente sviluppato durante l’attività di gestione del Centro Servizi Donna della Provincia di Novara e continua ad essere obiettivo prioritario di progetti elaborati per altri Enti del territorio.

Le strategie di contrasto si sono articolate attraverso la formazione e la sensibilizzazione rivolta ai diversi soggetti territoriali, responsabili della repressione del fenomeno e del sostegno alle vittime e la creazione di una rete formalizzata, attraverso la firma di un Protocollo antiviolenza, che vede parte attiva oltre agli enti territoriali, Procura e Forze dell’ordine.

Specifici interventi sono stati attivati grazie al Piano Regionale contro la violenza domestica e ad altri programmi di finanziamento che hanno permesso la realizzazione di progetti mirati:

  • Cultura e pratica delle relazioni non violente come prevenzione ai maltrattamenti domestici cofinanziato dalla Fondazione della Comunità del novarese
  • Piano Provinciale di supporto alle donne Vittime di violenza 2007 e 2008
  • Programma di interventi per le vittime di violenza domestica della Provincia di Novara con attività di formazione ed informazione sulla cultura positiva del conflitto rivolti a: docenti ed alunni delle scuole superiori del territorio, rappresentanti delle comunità religiose, medici di base
  • Monitoraggio regionale del fenomeno delle violenze domestiche
  • Progetto A.L.I. Azioni locali integrate contro la violenza integrata (Consorzio CISAS di Castelletto Ticino) (PDF)

Nell’ambito del progetto A.L.I. è stata elaborata la campagna di comunicazione e sensibilizzazione contro la violenza (PDF) adottata anche dal Comune di Arona.

NEWS

Counseling

Che cos’è? un servizio di ascolto finalizzato all’aiuto e al sostegno di situazioni di difficoltà, uno spazio protetto dove poter esprimere liberamente emozioni, problematiche e bisogni, con lo scopo di promuovere e sviluppare la consapevolezza personale e riattivare le risorse utili al superamento del disagio.

A chi si rivolge? a tutti coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà relativo a fasi di transizione e stati di crisi in ambito relazionale, professionale, scolastico, familiare e in cui c’è bisogno di fare chiarezza dentro di sé, il counseling offre uno spazio di riflessione utile a rinforzare capacità di scelta o di cambiamento, là dove non vi sia la necessità oggettiva d’intraprendere veri e propri percorsi terapeutici strutturati di tipo psicologico.

Chi è il Counsellor? un professionista con formazione specifica, specializzato nelle tecniche di ascolto empatico, esperto in comunicazione dialogica e introspettiva. Il suo intervento offre alla persona la possibilità di parlare liberamente e di far emergere una visione globale e più obiettiva dei vissuti, favorendo il riconoscimento e l’esplicitazione delle emozioni ed evitando consigli ed interpretazioni, al fine di incrementarne l’intelligenza emotiva.

NEWS

Consulenza legale

Il Consorzio Mediana, in accordo con una collaudata rete di Avvocate/i che si sono rese/i disponibili ad offrire la propria collaborazione, offre un servizio di consulenza legale gratuita, con finalità puramente informative su:

  • diritto di famiglia (separazione, divorzio, affidamento dei minori)
  • violenza domestica, tutela dei minori e stalking
  • diritto del lavoro e locazioni

Al servizio si accede previo appuntamento il martedì dalle ore 15 alle 18.